SANDRO PERTINI

La pipa e un paio di occhiali dalle lenti spesse: Sandro Pertini lo ricordiamo tutti così. A 30 anni dalla sua morte il Presidente più amato d’ Italia viene raccontato nella sua spontaneità  e nella  sua umiltà che lo ha portato, nella Costituente,  a inserire i principi di uguaglianza , giustizia sociale e libertà per i quali si è battuto per tutta la vita. Presidente di tutti , era soprattutto un uomo onesto , libero e giusto, che non aveva necessità di urlare  “giustizia” perché riusciva a trasmetterla con esempi concreti soprattutto a beneficio delle nuove generazioni.

 

L’autore:

Valerio Todini, nuova ed interessante firma dell’editoria per ragazzi,  si è appassionato alla lettura   sin da bambino con Pascoli e Trilussa. Frequenta il corso di laurea in Mediazione Linguistica per l’Editoria dell’Istituto Armando Curcio. È un attento osservatore della vita politica e sociale e un amante delle storie dei grandi eroi.

Il curatore:

 

Fabio Iadeluca Sociologo e criminologo è da molti anni autore qualificato su temi di terrorismo, mafia e legalità. Numerose pubblicazioni al suo attivo,  oggi si  cimenta sulla stesura di un libro per ragazzi con l’obiettivo di   far conoscere alle nuove generazioni le idee innovative di un grande Presidente che, ancora oggi, è il più amato dal popolo italiano.

L’illustratore:

 

Filippo Barbacini, classe 1990, è uno degli artisti più quotati del panorama editoriale per ragazzi.  Collabora oggi con varie riviste;  è specializzato nell’illustrazione di libri per l’infanzia.

La serie:
 

La serie Biografie illustrate sono una collana editoriale pensata per far avvicinare i lettori più piccoli ad alcuni grandi personaggi, che con la loro caparbietà, il loro talento e la loro tenacia hanno rivoluzionato il mondo! Grandi scienziati, personaggi storici, musicisti, sportivi… il testo e le illustrazioni vanno di pari passo per raccontare le vicende di personalità eccezionali della storia dell’uomo! Pelé, Jessie Owens, Ayrton Senna sono solo alcuni dei titoli che andranno a comporre la collana.