Portfolio
l'isola dell abc
work in progress
Museo del Sonno
Questo volume accompagna i lettori in una visita interattiva al Museo del Sonno, conducendoli alla scoperta dei segreti e dei misteri di questo affascinante argomento.
Ogni sala è dedicata ad un aspetto diverso del sonno, spiegato in modo semplice e coinvolgente. I bambini potranno annotare le proprie osservazioni, scattare “foto istantanee” e costruirsi il loro rituale della buonanotte.
Grazie alle illustrazioni, i piccoli lettori verranno trasportati in un mondo fantastico, imparando tante curiosità sul sonno in modo divertente. Perfetto per stimolare la curiosità dei bambini sull’argomento e rispondere alle loro domande in modo semplice e accattivante.
conoscere il sonno
Un modulo di educazione alla salute del sonno per i bambini e le bambine della scuola elementare, creato in collaborazione con niversità degli studi GUGLIELMO MARCONI, Università degli studi di PADOVA, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna
DORMIRE PER...2!
Più del 70% delle donne riporta difficoltà del sonno durante i nove mesi di gravidanza. Non sempre queste difficoltà sono transitorie e quando persistono possono associarsi a una maggiore vulnerabilità per la salute fisica e mentale sia per la madre che per il futuro bambino o la futura bambina. Questo libro punta ad aiutare le future mamma e dormire sonni tranquilli.
SONNO E ALIMENTAZIONE NEGLI ADOLESCENTI
L’adolescenza è tipicamente descritta come un periodo della vita caratterizzato da grandi cambiamenti fisici e psicologici, ribellioni, rottura di equilibri e destabilizzazione. Tuttavia, sebbene ci sia della verita’ in questa descrizione, l’adolescenza di per se’ non determina uno stato di gioia o dolore. Basti pensare a quanti ragazzi sereni e quanti adulti tormentati sia possibile incontrare. In adolescenza gli adolescenti si trovano a fronteggiare una molteplicità di sfide importantissime come la definizione della propria identità, l’appartenenza ad un gruppo di amici e i primi innamoramenti. Se da una parte il cervello adolescente è pienamente capace di sentire le emozioni che lo travolgono, dall’altra non ha ancora raggiunto la piena maturazione per regolarle e gestirle in modo efficace. E’ possibile, quindi, che le emozioni prendano il sopravvento, determinando comportamenti poco utili e a volte rischiosi per la salute.
LUCA PICCOLGRANDE
Luca non sa mai che cosa può o non può fare. Gli adulti dicono che alcune cose sono da bambino grande, altre da bambino piccolo.
Ma lui è PICCOLO o GRANDE? Una mattina si sveglia con una soluzione geniale che crea un gran trambusto in casa. I genitori lo accontentano, ma presto è proprio Luca a rendersi conto che non è così facile essere piccoli, e nemmeno essere grandi.
Luca piccolGRANDE è una storia che vuole aiutare i bambini e le bambine a trovare la propria dimensione sia all’interno del nucleo familiare sia al di fuori di esso, aumentando la consapevolezza di sé e la presa di coscienza della propria identità.
un passaporto per sahara
Zia Frida è tornata a casa con il suo gigantesco zaino pieno di adesivi incomprensibili e tanti racconti dei suoi misteriosi viaggi. Sahara è felicissima ma, quando arriva a scuola l'indomani, si accorge di aver messo in cartella per sbaglio un libricino molto curioso, pieno di timbri e adesivi, di proprietà della zia, il suo Passaporto; e se la zia lo scopre e si arrabbia? La rivelazione dell'importanza di questo libricino è solo la prima di una serie di scoperte che farà Sahara durante la permanenza di Zia Frida a casa loro
papa francesco
audacia, tolleranza e spontaneità
EROI DEL NOSTRO TEMPO la nuova serie di Armando CURCIO per i giovani che sognano in grande!
Raccontare i personaggi che oggi riescono a ispirare, motivare e accompagnare nella crescita le giovani generazioni. Spaziando dallo sport alla cultura, passando per la religione, la ricerca e la fantasia, le biografie che vengono presentate mirano a portare alla luce i valori educativi, psicologici ed emozionali che legano i giovani di oggi ai loro eroi.
liliana segre,
umanità speranza e coraggio
EROI DEL NOSTRO TEMPO la nuova serie di Armando CURCIO per i giovani che sognano in grande!
Raccontare i personaggi che oggi riescono a ispirare, motivare e accompagnare nella crescita le giovani generazioni. Spaziando dallo sport alla cultura, passando per la religione, la ricerca e la fantasia, le biografie che vengono presentate mirano a portare alla luce i valori educativi, psicologici ed emozionali che legano i giovani di oggi ai loro eroi.
carlo alberto dalla chiesa
Carlo Alberto Dalla Chiesa veniva nominato prefetto di Palermo il 30 aprile 1982, a conclusione di una vita spesa con coraggio ed intelligente abnegazione al servizio dello Stato, prima come ufficiale dei carabinieri, distinguendosi durante gli anni di permanenza in Sicilia nella lotta alla mafia, poi come generale dell'Arma, contribuendo in maniera decisiva alla sconfitta del terrorismo eversivo di sinistra. Si presentava in Sicilia come risposta dello Stato al dilagare della violenza mafiosa, con il compito preciso di organizzare una valida controffensiva contro quella violenza che, in quei momenti, aveva raggiunto livelli davvero preoccupanti. Prefazione di Nando della Chiesa. Età di lettura: da 9 anni.
ALLA RICERCA DI AMELIA
Il 3 luglio 1937, la famosa aviatrice americana Amelia Earhart spariva misteriosamente mentre sorvolava l'Oceano Pacifico nel tentativo di circumnavigare il Globo. E proprio per risolvere questo mistero che la mamma di Ellie, Diane, che fa l'oceanografa, è stata contattata. Insieme a una squadra di esperti internazionali, mamma e figlia si lanceranno in una caccia al tesoro alla ricerca dell'aereo di Amelia. Scopriranno così non solo la vita spericolata dell'aviatrice americana, ma anche gli atolli dell'arcipelago di Kiribati che stanno sparendo a causa del riscaldamento globale. Età di lettura: da 7 anni.
le avventure di cassiopea, lA VITA EXTRATERESTRE
“Dedicato a tutte le piccole scienziate di domani” recita la copertina dell’albo illustrato: l’idea del volumeedito da Risfoglia è infatti quella di unire le avventure della scienziata Cassiopea -creata dalla penna diBarbacini- con l’omaggio a grandi donne di scienza che abbiano fatto la storia, per sostenere fin dalla piùtenera età la presenza femminile in questo campo. In questo caso gli approfondimenti sono dedicati alladetentrice di diversi Guinnes World Record Samantha Cristoforetti, nei prossimi volumi saranno MargheritaHack, Amalia Ercoli Finzi, Mileva Marić e Valentina Tereškova ad accompagnare i più piccoli alla scoperta delleloro grandiose imprese e curiosità sulle loro vite.
FALCONE E BORSELLINO,
STORIA DI AMICIZIA E CORAGGIO
Il lavoro di lotta continua contro la criminalità organizzata, a favore della legalità, di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino è un esempio di coraggio, onestà e rifiuto di sottomissione ai soprusi. I più giovani, attraverso la loro storia appassionata, scopriranno cosa vuol dire dare la vita per la purezza di un ideale. Età di lettura: da 11 anni.
nelson mandela,
il perdono è un arma potente
Nelson Rolihlahla Mandela, detto Madiba fu il primo presidente sudafricano non bianco a ricoprire tale carica e uomo simbolo per i diritti umani più riconosciuti della nostra epoca. Premio Nobel per la pace nel 1993, scontò 27 anni di carcere per la sua lotta al segregazionismo razziale, rifiutando di scendere a compromessi per ottenere la sua libertà. Ha dedicato la sua vita alla liberazione del suo popolo, conquistando il rispetto internazionale grazie al suo impegno per uscire dall’oppressione parlando sempre di uguaglianza e fraternità tra i popoli.
le avventure del prof. berillio alla scoperta dei vulcani
Questo albo illustrato andrà a raccontare la simpatia giornata del nostro professore, che tra ecologia ed esperimenti alla portata di tutti, ha l’ intento di far riassaporare al pubblico infantile il piacere della scoperta e di sensibilizzarlo sull’ ecologia.il libro contiene anche tavole didattiche con le istruzioni per fare piccoli esperimenti domestici
alberi di luce
Un progetto organizzato dall’Area Cultura, Sport e Politiche Giovanili dell' Unione Terra di Mezzo in collaborazione con le istituzioni educative del territorio per donare un messaggio di calore e serenità a tutti i cittadini: alberi decorati con semplici fili di luce che, attraverso le parole dei più piccoli, si caricano di significato e diventano un messaggio di speranza per la comunità
sandro pertini,
il presidente amato da tutti
La pipa e un paio di occhiali dalle lenti spesse: Sandro Pertini lo ricordiamo tutti così. A 30 anni dalla sua morte il Presidente più amato d’ Italia viene raccontato nella sua spontaneità e nella sua umiltà che lo ha portato, nella Costituente, a inserire i principi di uguaglianza , giustizia sociale e libertà per i quali si è battuto per tutta la vita. Presidente di tutti , era soprattutto un uomo onesto , libero e giusto, che non aveva necessità di urlare “giustizia” perché riusciva a trasmetterla con esempi concreti soprattutto a beneficio delle nuove generazioni.
il libro della giungla
La spettacolare giungla del grande classico di Rudyard Kipling prende letteralmente vita nelle pagine di questo albo appositamente adattato da Annamaria Soldera per il pubblico dei più piccoli e magistralmente illustrato da Filippo Barbacini in un tripudio di animali, colori e dettagli.Il piccolo Mowgli viene trovato e allevato da un branco di lupi e imparerà le leggi della foresta tra amici e sfide. Un percorso di crescita personale e un tributo alla natura, alla sua varietà e dignità e all’importanza del suo rispetto.
il gatto con gli stivali
Una storia di altri tempi riletta da Annamaria Soldera con un protagonista furbo e intraprendente che riesce ad aiutare il suo amico/padrone usando un po’ di astuzia e facendo tesoro di quel poco che la sorte gli ha messo a disposizione. Un esempio di intraprendenza e di come, anche partendo svantaggiati, si possa con l’impegno superare ogni ostacolo ediventare artefici del proprio destino.Filippo Barbacini illustra con il suo tratto ormai inconfondibile le avventure del simpatico gatto e la ricca serie di animali e personaggi che incontra lungo il proprio cammino.
le avventure di pinocchio
Una storia di altri tempi riletta da Annamaria Soldera con un protagonista furbo e intraprendente che riesce ad aiutare il suo amico/padrone usando un po’ di astuzia e facendo tesoro di quel poco che la sorte gli ha messo a disposizione. Un esempio di intraprendenza e di come, anche partendo svantaggiati, si possa con l’impegno superare ogni ostacolo ediventare artefici del proprio destino.Filippo Barbacini illustra con il suo tratto ormai inconfondibile le avventure del simpatico gatto e la ricca serie di animali e personaggi che incontra lungo il proprio cammino.
argento vivo
Argentovivo è un piccolo pezzo di storia editoriale del sindacato, dei pensionati e non solo. Nasce nel 1990, come semplice bollettino dello Spi-Cgil Emilia-Romagna, ma diviene presto una vera e propria rivista. Riformato completamente, nella grafica e nei contenuti, nel 2005, diviene punto di riferimento imprescindibile all'interno del sindacato dei pensionati.